BACK SCHOOL - SCUOLA DELLA SCHIENA

La Back school è un attivita' di gruppo per la prevenzione e la cura delle algie vertebrali, in particolare della lombalgia di cui almeno l' 80% delle persone accusa almeno una volta nella vita.
Lo scopo è quello di fornire informazioni sanitarie e l'apprendimento di esercizi affinche le persone abbiano consapevolmente la capacità di prevenire gli episodi di lombalgia e di curare la lombalgia soprattutto se persistente.
Il Fisiatra ed il Fisioterapista interagiscono per poter far acquisire alle persone il principio dell'autocura che consiste nella capacità della persona di capire le reazioni del proprio corpo nelle attività della vita quotidiana ed agire correttamente per non far insorgere degli episodi di lombalgia.
E' previsto un corso di dieci sedute , di 1 ora ciascuna, in piccoli gruppi, con il seguente programma:

- Illustrazione delle caratteristiche anatomiche, fisiologiche e biomeccaniche del rachide e delle posture scorrette che producono dolore.
- Informazioni circa un uso ergonomico corretto del rachide per evitare l'insorgenza del dolore ed il sovraccarico     funzionale delle strutture osteomuscolari rachide.
- Informazioni di educazione sanitaria circa la gestione di un episodio di lombalgia
- Apprendimento di esercizi di consapevolezza corporea, di mobilizzazione poliarticolare, di rinforzo muscolare e di propriocettività da effettuare anche a domicilio.
- Apprendimento della respirazione addominale con lo scopo di attenuare le tensioni muscolari e le sensazioni di ansia, fornendo una sensazione di rilassamento.
- Apprendimento di posture corrette da mantenere durante le attività quotidiane.
- Fornire alle persone le risposte a tutte le domande che insorgono in seguito alla problematica della rachialgia affinchè possano affrontare con serenità, consapevolezza, ed appropriatezza la gestione del proprio rachide.

L'invio alla scuola della schiena puo' essere effettuato dallo Specialista o dal Medico di medicina generale.
E' prevista la possibilità che venga effettuata una visita di controllo qualora durante il corso insorgano delle nuove sintomatologie algiche.
L'accesso all'attività di gruppo è controindicata in caso di lombosciatalgia o radicolopatia acuta agli arti inferiori, di patologia neoplastica attiva al rachide, di trauma recente al rachide (entro 1 anno) o di incapacità a seguire le attività del gruppo (deficit sensoriali, deficit cognitivi, rigidità articolari importanti agli arti inferiori ecc... )
Dott. Franco Monterumisi, Specialista in Fisiatria



Realizzato da web agency
Copyright © 2018 Centro Fisiolaserterapico Emiliano Srl. Tutti i diritti riservati. C.C.I.A.A. 277274 - Reg. Soc. Trib. 35087
Sede legale: Viale Roma 9 - 40024 Castel San Pietro Terme (BO) - Tel. e Fax 051 943001 - P.IVA 00608041208 - C.F. 03267390379
Privacy Policy