Politica della qualità

Politica della Qualità

La Direzione Aziendale, ritiene di essere a ragione, per il territorio di competenza, un “partner“ importante del Servizio Sanitario Nazionale, esercitando attività rivolte alla prevenzione e alla Tutela della Salute, a supporto delle Aziende Sanitarie Locali della Regione Emilia Romagna.

Per questo la Direzione ritiene sempre più importante investire sulla formazione del personale e sulle tecnologie innovative al fine di incidere sempre di più sulla qualità e sul miglioramento continuo delle prestazioni erogate e di contribuire al miglioramento dello stato di salute della popolazione fornendo prestazioni di diagnosi e cura qualificate e tempestive nel rispetto dei principi fondamentali come eguaglianza, imparzialità, continuità, diritto di scelta, partecipazione, efficienza ed efficacia. La Direzione ritiene altresì importante definire procedure che garantiscono oltre alla qualità delle prestazioni la gestione del rischio sanitario e la sicurezza del paziente.

Questo documento esplicita pertanto la Mission che rappresenta la ragion d’essere dell’Organizzazione e i valori cui si ispira, e le politiche complessive, ossia gli obiettivi generali e i metodi per raggiungerli. 

Gli obiettivi specifici sono stabiliti annualmente a seguito dei riesami di Direzione, dell’analisi del contesto e dei rischi. Gli obiettivi sono espressi nel Piano strategico e di attività nonchè nello standard di prodotto.

LA MISSION

La missione principale del Centro Fisiolaserterapico Emiliano s.r.l. è la cura e la sicurezza del paziente. Pertanto, la Direzione intende sviluppare e diffondere, a tutti i livelli, una cultura della Qualità e della sicurezza in cui il paziente è al centro dell’organizzazione. A tal fine la Direzione desidera sviluppare un sistema di qualità sempre più proteso ad individuare le aspettative dei pazienti e delle parti interessate al contesto aziendale. Altro intento prioritario è quello di mantenere la fiducia degli stakeholder (portatori di interessi) garantendo competenze e trasparenza.

Valori Etici - Sociali

Il Centro si ispira al principio di umanizzazione della prestazione sanitaria, dell’uguaglianza dei diritti degli utenti, senza distinzione di sesso, razza, sentimenti religiosi, convinzioni politiche e ispira i propri comportamenti a criteri di giustizia, imparzialità ed equità.

Il Centro si impegna a rispettare e a far rispettare a tutto il personale, le leggi e i regolamenti vigenti, il codice di comportamento del Poliambulatorio, nonché i codici deontologici attinenti alle varie professioni. Tutte le azioni e i comportamenti si ispirano alla massima trasparenza e al rispetto delle norme in materia di riservatezza.

La Direzione pone particolare attenzione alle opportunità di miglioramento dei servizi erogati, mediante la costante programmazione ed adozione delle seguenti linee di indirizzo generale:

  • Continua innovazione tecnologica tesa a garantire al cittadino prestazioni sanitarie di alta qualità ed in modo da costituire sempre più un punto di riferimento nell’ambito della Sanità Regionale;
  • Uso efficiente ed efficace delle risorse al fine di garantire il raggiungimento di standard di qualità delle prestazioni e dei servizi sanitari erogati nel rispetto delle Linee Guida e Raccomandazioni emanate da Organismi Internazionali e Organizzazioni Professionali;
  • Percorsi terapeutici assistenziali appropriati, basati sulle effettive esigenze di diagnosi e cura del paziente, con monitoraggio del risultato al fine di ottimizzare il percorso di cura dell’utente;
  • Cultura della valorizzazione professionale tesa al massimo coinvolgimento di tutto il personale alla vita aziendale con condivisione di competenze formative;
  • Cultura della sicurezza tesa a promuovere condizioni ambientali, metodologie di lavoro e dotazioni tecnologiche e strutturali tali da prevenire e ridurre i rischi e a migliorare gli standard di qualità e sicurezza della prestazione sanitaria. Diffusione di una cultura volta a trasformare i rischi in opportunità anche per imparare dagli errori al fine di pervenire ad un sempre più efficace sistema di erogazione dei servizi sanitari;
  • Rispetto della privacy con il fine precipuo di garantire la privacy dei pazienti durante l’erogazione dei servizi e il trattamento dei dati personali e sanitari nel rispetto del Regolamento Europeo 2016/79.

 

I principi su cui si fonda l’attività del Poliambulatorio:

1)       Centralità della persona dal punto di vista Clinico, Relazionale e dell’Accoglienza
  • informazione chiara e corretta sullo stato di salute e sulle terapie proposte
  • partecipazione attiva che garantisce possibilità di esprimere la propria opinione sulla qualità del servizio e di fornire suggerimenti e osservazioni
  • rispetto della persona che si realizza prestando attenzione ai bisogni sanitari della persona, alla privacy e riducendo al minimo i tempi di attesa. 

2)       Efficienza ed efficacia dell’organizzazione

  • professionalità delle equipe
  • tecnologie al passo con i tempi
  • Sistema di Gestione aziendale conformato ai principi della qualità ISO 9001.

3)       Appropriatezza delle prestazioni Erogate

  • rispetto dei requisiti cogenti,
  • linee guida proposte dalle società scientifiche di riferimento e/o proposte dal Ministero della Sanità, e/o dalla Regione Emilia Romagna sono il riferimento per verificare e ricercare, attraverso il monitoraggio delle prestazioni, il livello di qualità raggiunto. 

VISION POLITICHE COMPLESSIVE

Gestione globale dell’attività :
  • Sviluppo dell’attività sanitaria con un contestuale miglioramento dei servizi erogati, sulla base anche dei requisiti espressi dagli Utenti
  • Regolarità normativa (assenza di conflitti interpretativi con organi di controllo e verifica)
  • Sviluppo di accordi contrattuali con istituzioni (ASL), mutue integrative e assicurazioni.
  • Implementazione costante della normativa applicabile
  • Individuazione e aggiornamento di procedure inadeguate, erronee o mancanti
  • Individuazione e monitoraggio costante di corretti indicatori di qualità
  • Individuazione e gestione dei fattori di rischio tramite sistemi di prevenzione e protezione
  • Addestramento e formazione degli operatori per accrescere la professionalità, l’accoglienza e l’assistenza del paziente, prevenire rischi sanitari, situazioni Non Conformi o criticità.
  • Garantire un sistema di controlli per individuare prontamente le anomalie e garantire la conformità ai requisiti.
Gestione delle Risorse:
  • Valutazione della quantità e della qualità delle risorse interne allocate sia umane (ottimizzazione delle stesse, ridistribuzione, formazione) sia tecnologiche
  • Individuazione di situazioni non conformi e loro risoluzione
  • Valutazione della conformità al processo aziendale delle risorse afferenti dall’esterno, in particolare appalti di servizi (modifica, integrazione, sostituzione).
Diffusione della conoscenza del Sistema tra tutti i collaboratori e loro partecipazione attiva e costante al suo sviluppo: 
  • Crescita dell’orgoglio aziendale e del senso di appartenenza
  • Presa di coscienza da parte degli attori della validità del processo di “miglioramento costante” e di formazione permanente (soddisfacimento umano e professionale dei collaboratori)
  • Individuazione e condivisione dei carichi di lavoro e delle responsabilità (riduzione conflittualità aziendale ed interpersonale)
  • Accentuazione ed attivazione dei meccanismi di comunicazione interna ed esterna con le parti interessate.

A tutti i Collaboratori della Struttura sono richiesti il massimo impegno e la più fattiva collaborazione nell’attuazione e sviluppo del Sistema Qualità della struttura.

La politica viene affissa nei locali della due strutture, pubblicata nel sito del Poliambulatorio (unitamente alla Carta dei Servizi) e diffusa tra gli operatori dell’azienda. Essa rappresenta come tutto il materiale documentale un elemento di formazione per i nuovi inserimenti di personale.

La Direzione ha attribuito le responsabilità per ogni processo rilevante al fini del raggiungimento degli obiettivi della qualità.

Certificato ISO 9001:2008

Certificato ISO 9001:2008

Realizzato da web agency
Copyright © 2018 Centro Fisiolaserterapico Emiliano Srl. Tutti i diritti riservati. C.C.I.A.A. 277274 - Reg. Soc. Trib. 35087
Sede legale: Viale Roma 9 - 40024 Castel San Pietro Terme (BO) - Tel. e Fax 051 943001 - P.IVA 00608041208 - C.F. 03267390379
Privacy Policy