Notizie

DA NOVEMBRE ECG HOLTER 24H

Ultimo aggiornamento Venerdì 01 Giugno 2018 09:47 Giovedì 22 Ottobre 2015 09:41

DA NOVEMBRE PRESSO I NOSTRI POLIAMBULATORI
ECG HOLTER 24H

L’ Elettrocardiogramma dinamico di Holter è la registrazione continua dell’ ECG nelle 24 ore. L'attività elettrica cardiaca viene misurata tramite elettrodi applicati al torace: i dati vengono raccolti su un piccolo registratore portatile che viene consegnato al Paziente.
L’ apparecchio consente di registrare tutti i battiti del cuore per 24 ore (più di 100.000) in tutte le situazioni della vita quotidiana. Si può così correlare l'attività elettrica cardiaca con gli eventuali sintomi segnalati dal Paziente.
Le nostre strutture sono dotate di holter ECG senza cavi: di facile installazione e attivazione e permette al paziente di svolgere tutte le sue attività quotidiane, compresa la doccia.
La sua esecuzione viene spesso consigliata a seguito di una visita cardiologica o per lo studio dell’ atleta agonista.
E' indicato nei pazienti:
- con pregresso TIA o ICTUS per la ricerca accurata della Fibrillazione Atriale;
- da sottoporre ad Ablazione pre e post intervento;
- con disturbi del ritmo cardiaco che si verificano poco frequentemente rendendo difficile la rilevazione dei sintomi con registrazioni brevi;
- con bisogno di maggiore mobilità e di monitoraggio completo anche prolungato;
- che non desidera mostrare il sistema indossato per l’Holter ad altre persone.
I nostri medici hanno in dotazione uno speciale lettore per la trasmissione dei dati dal dispositivo al proprio PC, così da poter fornire una diagnosi tempestiva, requisito fondamentale per evitare conseguenze gravi al paziente.
E’ uno strumento assolutamente utile per l’ individuazione delle cause di dolore toracico, ischemie silenti, vertigini ed altri sintomi comuni.
L’ esame non è invasivo, è indolore e non ha controindicazioni.

 

Trattamenti di fisiokinesiterapia

Ultimo aggiornamento Venerdì 01 Giugno 2018 09:47 Martedì 21 Luglio 2015 09:57

Il nostro Poliambulatorio ha istituito un percorso diagnostico terapeutico di cura del paziente che monitora l'efficacia della terapia, mediante la raccolta e la valutazione dei dati relativi al dolore percepito dai pazienti (VAS) e all'ampiezza del movimento articolare (ROM) prima e dopo il trattamento.
Nel primo semestre del 2015 sono state valutate tra le terapie piu' efficaci la Tecarterapia, la Laser-hilterapia e la Rieducazione Posturale con metodo Pancafit.
Il beneficio si realizza sia con una diminuzione del dolore, conseguente anche ad una diminuzione dell'infiammazione, sia con un miglioramento del movimento articolare, con risoluzione delle rigidita' articolari.
Fra i casi trattati, le patologie che hanno dato risultati maggiori sul dolore sono le tendinopatie, le cervicobrachialgie, l'artrosi degli arti e del rachide e gli esiti di frattura.
 

Efficacia delle Terapie Riabilitative: i nostri indicatori di esito

Valutazione dell'ampiezza del movimento articolare (ROM)

Fattore di Qualità

Indicatore

Standard

Valutazione dell'ampiezza del movimento articolare (*ROM)

% indice di variazione ROM

  • > 30% gradi dall’inizio terapia
  • viene calcolato per ogni articolazione interessata con la differenza tra ampiezza del movimento a fine  terapia (B) - ampiezza del movimento ad inizio terapia (A) / estensione massima fisiologica della articolazione interessata © x 100

es. articolazione flessione spalla:

A = 60, B = 100, C = 180

(100-60) /180 x 100 = 22,2%

 

  

Valutazione del Dolore Percepito (VAS)

Fattore di Qualità

Indicatore

Standard

Valutazione della percezione del dolore (VAS)

Indice di variazione VAS

> di 2

La scala della percezione del dolore va da 0 a 10 dove 0 è assenza del dolore e 10 è il massimo

Convegno 21 maggio 2015 hotel Molino Rosso

Ultimo aggiornamento Venerdì 01 Giugno 2018 09:47 Mercoledì 20 Maggio 2015 08:03

Il 21.05.p.v. la dott.ssa Antonella Mura, Medico Chirurgo specialista in Chirurgia Vascolare e Angiologia, responsabile all'interno della nostra struttura delle prestazioni (ecocolordoppler vascolare) parteciperà come relatore al convegno, organizzato da Lopez Eventi e Congressi, che si terrà a Imola presso l'Hotel Molino Rosso.
Il tema del convengo è "Insufficienza Venosa Cronica - Prevenire e Curare - "
Il corso, destinato ai Medici di Medicina Generale, si propone di considerare l'insufficienza venosa cronica  a 360° e, per fare ciò l'ente organizzatore ha pensato ad un confronto fra diversi specialisti ed il medico di medicina generale.   
 

Nuova Sezione Notizie

Ultimo aggiornamento Venerdì 01 Giugno 2018 09:47 Lunedì 16 Marzo 2015 09:13

Da oggi è attiva la Nuova Sezione Notizie dove saranno presenti notizie di settore, comuniucazioni e informazioni su tutti i servizi del Centro Fisiolaserterapico Emiliano

Nuova specialista in Urologia

Dal 30 di Aprile una nuova specialista in Urologia, la Dot.ssa Barbara Barbieri, eseguirà Visite Urologiche ed Ecografie Transrettali presso i nostri centri a Ozzano dell'Emilia e Castel San Pietro Terme.


Convenzione Pronto- Care
Offriamo trattamenti di fisioterapia in convenzione con Pronto-Care: il network sanitario di riferimento del gruppo Generali per la riabilitazione e l'odontoiatria.


Ci teniamo a segnalare un interessante incontro sul tema infiammazione, alimentazione e cancro - aspetti biologici e clinici; organizzato dall'Associazione Benessere Longevità  Salute che si terrà presso la sala Relais Bellaria Hotel & Congressi - Bologna, il 9 maggio p.v.
Fa parte dell'associazione il dott. Gallo Giuseppe, medico chirurgo specialista in Malattie Infettive e Medicina dello Sport che presso il nostro centro esegue tutti i tipi di ecografie.
Per maggiori informazioni vi alleghiamo il volantino.


 
 

Pagina 2 di 2

«InizioPrec.12Succ.Fine»
Realizzato da web agency
Copyright © 2018 Centro Fisiolaserterapico Emiliano Srl. Tutti i diritti riservati. C.C.I.A.A. 277274 - Reg. Soc. Trib. 35087
Sede legale: Viale Roma 9 - 40024 Castel San Pietro Terme (BO) - Tel. e Fax 051 943001 - P.IVA 00608041208 - C.F. 03267390379
Privacy Policy